I Dodici Apostoli dell’Anticristo

Eccovi un estratto del quinto capitolo, sperando che possa invogliare qualcuno a leggere il resto (magari acquistando il libro…).

Capitolo V

Dove si ripercorre l’evoluzione politica e spirituale di un cattolico adulto

Avendo già avuto modo di fare la conoscenza dell’avvocato Rosario Binda, è opportuno, o meglio, doveroso presentare al pubblico un così importante personaggio. Ci scusiamo quindi con il nostro impaziente lettore se per far questo interrompiamo la narrazione, che stava appena cominciando a prender forma: ma nel prosieguo, causa il frenetico turbinare degli eventi, mancheranno l’occasione e il tempo per tanto preziosa disamina.

Come abbiamo visto, anzi come egli stesso ci ha fatto diligentemente sapere, il nostro avvocato era, tra le molte altre cose, presidente del circolo “Letizia e Amore” di Azione Cattolica, portavoce del consiglio parrocchiale e valente collaboratore, nonché informatore, del Vescovo. Detto in altri termini: capeggiava con indomito coraggio e fervore di spirito la fronda progressista di cattolici adulti che si opponevano al parroco.

Veniamo dunque al suo percorso intellettuale, che immaginiamo sia quanto più solletica la curiosità del nostro amabile lettore, ma che per non tediare nessuno tratteggeremo solo per sommi capi. Dopo aver studiato dai gesuiti e trascorso tutto il periodo di guerra in un convento francescano, ne uscì con prudenza e circospezione nel luglio del 1945. Accolto, per la sua qualità di renitente alla leva, nelle file di una nota associazione partigiana e ottenuti, per il medesimo motivo, diversi altri benefici che gli consentirono di laurearsi in tempi rapidi, convolò a sante nozze con una signorina la cui maggior avvenenza consisteva nell’essere la figlia unica di un affermato professionista, di cui, nel volger di pochi anni, ereditò lo studio.

Dopo aver scritto un panegirico in endecasillabi sciolti in onore di Pio XII, che venne pubblicato nel bollettino parrocchiale, di cui era vaticanista firmando con lo pseudonimo di Andrea Girielli, verso la fine del 1958 si rese conto che il suo ideale di pontefice era un altro e, bruciato privatamente l’antico carme, lo riscrisse a lode imperitura di Giovanni XXIII. Don Giovanni Donadio si rifiutò di pubblicarlo in quanto identico al precedente, e questo affronto segnò l’inizio dei dissapori e portò all’inevitabile rottura.

Il Concilio vide l’avvocato Binda opportunamente schierato tra la tifoseria del fronte dell’aggiornamento, sicuro com’era del suo prevalere; diffuse indefessamente tra i parrocchiani tutti i documenti via via che venivano promulgati, esaltandone stile e contenuto, facendo acute osservazioni teologiche, sottolineandone l’aspetto innovatore e mettendone in risalto l’afflato spirituale, senza peraltro averli mai letti.

Tra lavoro, attività politica e aiuto alla Chiesa, trovò comunque il tempo per mettere al mondo quattro figli: Pio, nato nel 1956, Giovanni, nel 1960, Paola, nel 1964, e Concilio nel 1965.

[…]

Il libro è disponibile per l’acquisto presso l’editore Youcanprint https://www.youcanprint.it/fiction-thriller/i-dodici-apostoli-dellanticristo-9788831675642.html

e presso le principali librerie on-line, tra cui:

Amazon: https://www.amazon.it/dodici-apostoli-dellAnticristo-Alberto-Janni/dp/8831675648/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=apostoli+anticristo&qid=1591379758&s=books&sr=1-3

Mondadori Store: https://www.mondadoristore.it/dodici-apostoli-Alberto-Di-Janni/eai978883167564/

Libreria universitaria: https://www.libreriauniversitaria.it/dodici-apostoli-anticristo-janni-alberto/libro/9788831675642

Libraccio: https://www.libraccio.it/libro/9788831675642/alberto-di-janni/dodici-apostoli-anticristo.html

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: